loading

Storia01

azienda

Artelito spa è un’azienda grafica che ha nella qualità e nell’efficienza del servizio i sui punti di forza.
Il talento e l’esperienza delle persone; l’integrazione delle fasi produttive per garantire un’omogenea qualità dalla stampa alla consegna; la continua ricerca tecnologica tesa all’innovazione e all’efficienza dei processi. Sono questi i principali fattori che ci hanno consentito di raggiungere un livello di eccellenza, riuscendo ad ottimizzare sempre di più i costi ed i tempi di produzione.
Nata nel 2002 con un primo nucleo di 10 collaboratori, nell’arco di pochi anni l’azienda è cresciuta costantemente e, forte di un’innata propensione all’innovazione, ha raggiunto importanti risultati, consolidando consistentemente la propria struttura ed il proprio staff.
Attualmente Artelito spa si presenta sul mercato come partner affermato di importanti e rinomate realtà pubbliche e private a livello regionale e nazionale.

Mission02

azienda

Per noi customer satisfaction significa dare sempre il massimo. Consapevoli di quanto sia importante stabilire un buon rapporto con i clienti, l’azienda ha dedicato una parte considerevole delle proprie risorse professionali all’attività di consulenza, per fornire risposte sicure e celeri su tutte le diverse fasi di produzione dello stampato, dalla preventivazione alla consegna.
Il nostro obiettivo è incontrare i bisogni della clientela; ciò vuol dire anche trovare il miglior equilibrio tra alta qualità e prezzo, attraverso la più efficace industrializzazione del prodotto. Dinamici e flessibili, per ogni richiesta valutiamo la tipologia del prodotto, i tempi di lavorazione, le esigenze qualitative, le eventuali lavorazioni particolari, proponendo soluzioni ottimizzate tese a soddisfare la richiesta di eccellenza dei nostri clienti.

Innovazione03

azienda

Innovare è il nostro vero core-business. Solo migliorando costantemente le tecnologie ed i metodi di produzione è possibile far incontrare al meglio efficienza, sostenibilità e qualità per raggiungere risultati che soddisfino il cliente e tutti i protagonisti del ciclo produttivo, compreso l’ambiente in cui ogni giorno viviamo e operiamo.

Certificazioni04

azienda

Per confermare la forte sensibilità nei confronti della tutela dell’ambiente, la ARTELITO SpA ha ottenuto, già nel 2005, la certificazione ISO 14001/15 e nel 2010 la certificazione FSC ® che garantisce l’utilizzo di carta proveniente da foreste gestite in modo responsabile.

POLITICA AMBIENTALE

ARTELITO è consapevole:

  • della necessità di garantire in modo sistematico e documentato la compatibilità ambientale della propria attività
  • della opportunità di considerare le variabili ambientali come strumento di miglioramento della propria efficienza produttiva
  • della convenienza di assicurare la corretta informazione sulle modalità di controllo e miglioramento delle prestazioni ambientali alle parti interessate.
  • Di individuare i rischi secondo il “Risk management thinking”
ARTELITO ha deciso di mettere in atto un adeguato Sistema di Gestione Ambientale (SGA), progettato e documentato in accordo con i requisiti della norma UNI EN ISO 14001:15 ed esteso a tutte le attività e processi aziendali, inteso come strumento di integrazione nella strategia aziendale degli obiettivi di rispetto ambientale. L’SGA comprende, tra l’altro:
  1. la definizione dell'organizzazione e delle responsabilità aziendali
  2. l’approvazione e diffusione della presente Politica Ambientale, da rendere disponibile alle parti interessate
  3. l’assegnazione di adeguate risorse di mezzi e di personale per l’attuazione della Politica Ambientale
  4. il coinvolgimento di ogni livello di responsabilità aziendale, ciascuno per la propria competenza, attraverso la diffusione della Politica Ambientale e delle modalità di funzionamento del SGA
  5. il mantenimento da parte della direzione della Società della responsabilità ultima di verifica dell'efficacia del SGA attraverso una continua attività di riesame
  6. la definizione di opportune attività di formazione e sensibilizzazione per i responsabili di funzione e tutto il personale, tese a garantire l’applicazione del SGA e a rendere consapevoli della responsabilità nel raggiungimento e miglioramento degli obiettivi di compatibilità ambientale nell'ambito della propria attività
  7. il conferimento al Responsabile del SGA dell'incarico dell'attuazione e verifica del SGA, incluso il riconoscimento di libertà organizzativa e di una linea di autorità indipendente dalle altre funzioni e direttamente dipendente dal RDA/DG.
ARTELITO s'impegna a perseguire i seguenti obiettivi generali del Sistema di Gestione Ambientale (SGA):
  1. adempiere a tutte le prescrizioni presenti e future della legislazione ambientale internazionale, nazionale e regionale applicabile al proprio settore di attività, nonché ai regolamenti Comunali
  2. mantenere un elevato grado di controllo sui propri aspetti ambientali significativi e non
  3. gestire consapevolmente i propri processi aziendali al fine di minimizzare progressivamente ogni impatto significativo della propria attività sull’ambiente, in accordo alla logica del miglioramento continuo, per quanto economicamente e tecnicamente praticabile
  4. dare una formazione adeguata e continua ai propri dipendenti
  5. ridurre ove possibile il consumo di materie prime ausiliarie
  6. ridurre gli sfridi di carta dovuti a non conformità di lavorazione
  7. assicurare trasparenza e visibilità alla propria attività per favorire una maggior consapevolezza delle modalità di gestione alle parti interessate
  8. fissare annualmente obiettivi e traguardi specifici da monitorare per mezzo di controlli, verifiche e riesami, e documentare lo stato di adeguatezza ed efficacia del SGA
  9. coinvolgere i propri fornitori ed appaltatori assicurandosi che le loro attività non entrino in conflitto con la propria politica ambientale.

POLITICA PER LA CATENA DI CUSTODIA FSC

La Direzione Generale in accordo con i criteri che regolano la Catena di Custodia (CoC) fa propri i dieci principi di buona gestione forestale che sono alla base dello standard STD 40-004 FSC:

  1. Rispetto delle leggi locali, nazionali e delle convenzioni ed accordi internazionali.
  2. Riconoscimento e tutela della proprietà e dei diritti d’uso della terra e delle risorse forestali.
  3. Riconoscimento e tutela dei diritti delle popolazioni indigene che dipendono dalla foresta.
  4. Rispetto dei diritti dei lavoratori e delle comunità locali (sicurezza sul lavoro, benessere economico e sociale).
  5. Promozione di un uso efficiente dei prodotti e benefici ambientali e sociali derivanti dalla foresta.
  6. Conservazione della biodiversità, tutela del paesaggio, delle funzioni ecologiche, della stabilità e dell’integrità della foresta.
  7. Attuazione di un piano di gestione forestale adatto alla scala e all’intensità degli interventi, con chiari obiettivi di lungo periodo.
  8. Monitoraggio e valutazione della foresta, delle attività di gestione e dei relativi impatti.
  9. Conservazione delle foreste di grande valore ecologico-naturalistico, con importanti funzioni protettive o di grande valore storico-culturale.
  10. Gestione delle piantagioni forestali in accordo con i Principi precedenti, in modo da ridurre lo sfruttamento delle foreste naturali e da promuoverne la conservazione.
dichiara inoltre di non essere direttamente o indirettamente coinvolte nelle seguenti attività:
  • Taglio o commercio illegale di legno o di prodotti forestali;
  • Violazione delle tradizioni o dei diritti umani durante le operazioni forestali;
  • Distruzione di foreste ad alto valore di conservazione;
  • Conversione significative di foreste a piantagioni o ad altri usi non-forestali;
  • Introduzione di organismi geneticamente modificati durante le operazioni forestali;
  • Violazione della Convezione ILO, così come definita nella dichiarazione dei principi e dei diritti fondamentali dei lavoratori (ILO Declaration on Fundamental Principles and Rights at Work, 1998.)
e si assume l’impegno di:
  • rispettare i valori di FSC, così come sono definiti nella politica FSC (FSC-POL-01-004_V1_Policy_on_Association)
  • conseguire e mantenere nel tempo la certificazione della Catena di Custodia (Chain of Custody) al fine di garantire la provenienza del legno, tramite la rintracciabilità, partendo dalla fattura di vendita del prodotto certificato, fino alla fattura di acquisto della materia prima utilizzata;
  • verificare le dichiarazioni fatte dai fornitori riguardo la certificazione FSC sulla materia prima acquistata e sui documenti amministrativi.
A tale scopo ha adottato ed implementato un sistema in accordo allo standard FSC STD 40-004 V-3.0 e fornito l’addestramento a tutto il personale coinvolto nelle attività che garantiscono la rintracciabilità del materiale FSC.


ARTELITO
La Direzione Generale

Company profile05

azienda

Scarica il company profile Artelito

Download Company Profile